giovedì 8 maggio 2014

B12 per poveri.

si diceva: tutto ok, "lei non deve fare nulla", e via col mio ultimo anno di sport. nel quale, giorno dopo giorno era ovvia la decadenza fisica. a campionato ormai finito la mia ultima partita, nemmeno nel mio ruolo solito che ormai era diventato insostenibile a livello fisico.

bene. cioè, no. male. e da qualche parte dovrò pur operare. la prima cosa ovvia è ascoltare qualche altra campana. così riesco a prenotare una visita da un neurologo dell'università di Perugia che di domenica mattina riceve anche dalle mie parti. mi fa accomodare nella sua stanza e l'esordio non è proprio dei migliori: "Avevo capito fosse lei da come camminava!". andiamo bene...secondo te perchè prenoto una visita? comunque, gisutificando il fatto che anche un professionista possa essere annebbiato la domenica mattina, iniziamo l'iter diagnostico, ovvero: una descrizione di sintomi, storia clinica ed evoluzione, un consulto alle carte ospedaliere (che bisogna ricordare, nella dicitura "diagnosi" è tutt'ora senza indicazione alcuna), e poi i vari esami neurologici, che saranno una costante ad ogni visita o controllo, e che come detto in precedenza, servono solo a verificare che qualcosa non va, ma non certo a chiarire il problema nè a proporne una cura.

alla fine l'esperta e dotta risoluzione: "benissimo. nel suo caso è scongiurata l'ipotesi di un tumore (ma perchè, quando era stata formulata st'ipotesi?). non è possibile definire la causa scatenante di tutto questo. potrebbe essere stata qualsiasi cosa, anche la rottura di un angiona interno (boh?), una cosa congenita. la cosa che però mi risulta evidente è che lei potrà continuare con una vita quasi normale. certo, non correrà, si stancherà prima, ma se vuole andare in bicicletta per esempio, ne potrà fare quanta ne vuole senza controindicazione. insomma, può fare tutto ma con le accortezze del caso (cioè, come a dire, "puoi fare TUTTO, tranne quello che NON puoi fare"). non ci sono medicinali per il suo caso, ma le consiglio questo integratore di vitamina B12 indicata per chi ha problemi neurologici (integratore che in una visita da un altro dottore mi fu presentato come un "modo per arricchire case farmaceutiche e dottori compiacenti", olè)"

in definitiva. puoi fare tutto, ma non puoi fare più di tanto. e la confusione regna sovrana. naturalmente ho avuto modo di confondermi di più anche in seguito...

3 commenti:

  1. E quanto girano!

    Perdonami l'ovvietà. :-(

    RispondiElimina
  2. Quell'integratore è anche a casa mia, sallo...

    RispondiElimina
  3. @W: è diffuso. era l'integratore delle rockstar per riprendersi dal doposbronza.

    @R: di nulla.

    RispondiElimina